Trova il tuo - suono.
- ritmo.
- oodoo.
- suono.
- ritmo.
- oodoo.
OODOO è il risultato di ricerche attraverso le radici storiche della musica, uno studio sul nuovo possibile valore della materia prima “argilla” e del lavorato artigianale in terracotta, un approfondimento sul design dello strumento in correlazione al suo utilizzo nella musica contemporanea.
Ciò che rende unico oodoo ma anche l’udu drum più in generale, è qualcosa che con la maggior parte degli strumenti a percussione è impossibile realizzare. Oltre alla possibilità di cambiare l’intensità del suono variando la pressione del tocco, è possibile controllare la quantità di aria che attraversa lo strumento, precisamente e di continuo. Questo conferisce al tamburo udu un carattere e una personalità originale. Ogni strumento ovviamente ha la sua voce, ma oodoo è efficacemente manipolabile sotto l’aspetto melodico tramite le sue bocche e usando le dita direttamente sulla pancia dello strumento per creare intrecci ritmici.
Il musicista che parte da un’esperienza diversa per poi giungere alle percussioni, può facilmente scoprire le potenzialità dello strumento. Inserito in una traccia, il suono dell’udu aggiunge una particolare profondità e vive nello spirito del brano. Sia nell’ambito della musica strumentale, sia in presenza di voci o cori, questo tipo di udu drum non risulta mai inappropriato, come alcune volte accade con i suoni delle percussioni in pelle, in certi casi troppo pesanti. Rispetto agli ambienti e ai generi musicali in pratica non esistono limiti.
Nel nostro laboratorio artistico si producono emozioni.
È emozione la materia prima utilizzata e la sua lavorazione,
è emozione il pezzo unico che nasce dalle le mani dell’artista;
è emozione quel fuoco che cuoce l’argilla.
È emozione aprire il forno e tirar fuori con delicatezza le tiepide sculture, batterle dolcemente per udirne il tono. È musica il tintinnare di un’anfora incandescente; è musica il suono delle rosse ocarine; è musica quella che nasce dal tocco deciso delle mani su uno strumento magico e fascinoso.
Abbiamo creato un doppio tamburo dal collo stretto e con un appoggio piatto alla base, in modo che si possa sia tenere in mano che sulle proprie gambe, oltre che su appropriati supporti. Funziona perfettamente ed è molto maneggevole. Sarà possibile trovarlo presto nelle fiere per dei live-test ed è disponibile in 3 versioni nel nostro webstore. Uno strumento geniale nella sua semplicità, che si inserisce perfettamente in qualunque sound.
OODOO è decisamente afferrabile specialmente nelle sue versioni più piccole. E’ possibile suonarlo anche con una sola mano, offrendo, soprattutto durante la performance live, una dinamicità e libertà di movimento impossibile rispetto ad altre percussioni e acquisendo così un carattere street e wild.